Seawetra
Seawetra
Seawetra
Seawetra

Seawetra

Il Portale

Un sistema integrato dedicato al monitoraggio ed alla conservazione degli ecosistemi marini del Mar Mediterraneo.

Permette la raccolta, archiviazione e visualizzazione di informazioni geografiche provenienti da diverse fonti, in un formato interoperabile e secondo gli standard internazionali e per fornire ai diversi portatori di interesse ed utenti, dati e strumenti utili alla gestione ed alla valutazione dei rischi in ambiente marino.

I Dataset e le Applicazioni

SeaWetra permette l’accesso diretto a diversi dataset oceanografici, ambientali e relativi alle attività antropiche in Mar Mediterraneo attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e specifici tool e strumenti per l’analisi degli scenari di rischio.

Fra gli altri SeaWetra integra anche prodotti distribuiti da E.U. Copernicus Marine Service Information.

Le Caratteristiche

L’architettura della piattaforma Seawetra è basata su software open-source e open-data ed è compliant con gli standard OGC (WXS) e la Direttiva INSPIRE.

Lo Sviluppo

Seawetra è implemetanto/realizzato da Fondazione CIMA e Fondazione Acrotec.
Lo sviluppo del sistema è stato parzialmente finanziato nell’ambito dei progetti:

  • 2016-2018 CapRadNet (CAPitalization and exploitation of RADar-based infrastructure and decision support system for environmental hazard management NETwork in the Adriatic and Ionian region) – P.C. IPA Adriatic
  • 2018 – 2021 Sicomarplus (SIstema transfrontaliero per la sicurezza in mare COntro i rischi della navigazione e per la salvaguardia dell'ambiente MARino) – P.C. Interreg Italia-Francia “Marittimo-Maritime”